top of page
  • jrossin

LA CRESCITA DELLA MINACCIA CYBER

I #cyberattacchi sono diventati sempre più diffusi negli ultimi anni e si prevede che questa tendenza continui. Secondo un rapporto di Cybersecurity Ventures, i costi globali della #cybercrime avrebbero superato i 6 trilioni di dollari all'anno entro il 2021, rispetto ai 3 trilioni del 2015.


I tipi di attacchi più comuni includono #phishing, #malware, #attacchiDDoS, rubrica di #furtodidati e attacchi #ransomware.


Inoltre, gli attacchi su infrastrutture critiche, come le reti energetiche e di trasporto, stanno diventando sempre più frequenti e preoccupanti.

Sono sempre più frequenti gli attacchi contro aziende e organizzazioni governative, nonché contro singoli individui.


Gli attacchi informatici sono diventati una minaccia globale e richiedono una risposta globale.


Cosa sappiamo sugli attacchi contro gli impianti industriali?


Gli attacchi contro gli impianti industriali preoccupano particolarmente a causa del loro potenziale impatto sulla sicurezza e sulla vita umana. Questi attacchi sono noti come attacchi #ICS (Industrial Control Systems) o #SCADA (Supervisory Control and Data Acquisition).

Gli impianti industriali, come centrali elettriche, stabilimenti chimici e infrastrutture critiche come dighe, rappresentano un bersaglio attraente per gli aggressori, poiché possono causare interruzioni dei servizi essenziali e danni fisici significativi.


Inoltre, gli impianti industriali spesso utilizzano tecnologie obsolete e non aggiornate, il che li rende più vulnerabili agli attacchi.


Secondo un rapporto del Dipartimento di Sicurezza Interna degli Stati Uniti, nel 2018 gli attacchi contro gli impianti industriali sono aumentati del 300% rispetto al 2017.


E' importante sottolineare come la maggior parte degli attacchi ICS/SCADA sono stati condotti da attori statali o gruppi affiliati a stati.


E' importante che le aziende e le organizzazioni che gestiscono impianti industriali adottino misure di sicurezza adeguate per proteggere le loro infrastrutture da questi attacchi. Ciò può includere la formazione del personale, la gestione delle patch di sicurezza, la segmentazione della rete e la monitoraggio continuo delle attività.


Se vuoi approfondire l'argomento e scoprire a quali rischi cyber può essere soggetta la tua azienda, scrivici: ics@factory41.com



15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page