LA SOCIETÀ

FACTORY41 è una società che nasce da una ultra-ventennale esperienza multidisciplinare, maturata in ambito internazionale, nello sviluppo di soluzioni di automazione industriale.

Lo scopo è quello di consolidare e proporre la propria tecnologia innovativa per lo sviluppo rapido di:

 

  • Software del PLC

  • Software di HMI / SCADA

  • Documentazione di progetto

 

Questa tecnologia è il sorprendente risultato di anni di studio e di esperienza nell'ambito del controllo di processo, e ti garantisce:

  • un approccio ingegneristico standard e rigoroso ad ogni progetto

  • una drastica riduzione dei tempi di tutte le attività di progetto (engineering, sviluppo, commissioning and start-up di impianti e macchine)

  • l'elevata qualità dei progetti sviluppati

  • la più completa aderenza alle norme internazionali, standard, best practices e linee guida di settore dei progetti sviluppati

 
undraw_lightbulb_moment_evxr.png
L'IDEA

L'idea di un generatore evoluto di codice nell'ambito dell'automazione industriale, nasce dal founder tecnico di FACTORY41, Corrado Fantozzi, e dalla sua passione per l'ingegneria del codice e per il controllo di processo.

Ingegnere elettrico con specializzazione in automazione industriale, nel corso del proprio percorso ultra-ventennale di integratore, ha fronteggiato come tutti le questioni legate alla quotidianità del ciclo tradizionale di sviluppo delle applicazioni di automazione industriale:

  • Per scrivere il codice e produrre la documentazione sono necessari ingenti quantità di tempo e risorse (con i costi ad essi correlati).

  • Il livello di ingegneria del codice è fortemente correlato al grado di esperienza e di know-how dello sviluppatore

  • Nella produzione del codice e della documentazione è essenziale mantenere uno standard di riferimento univoco tra i diversi progetti e, all’interno di un team di lavoro, tra le diverse modalità implementative per assicurare efficienza e manutenibilità

  • ll codice e la documentazione prodotti devono essere conformi ai modelli e ai criteri funzionali indicati da norme internazionali, standard e linee guida del settore dell’automazione (specialmente per alcuni particolari settori come pharma, food, industria chimica, etc)

  • La percentuale di errori nel codice è strettamente correlata al tempo di debug necessario in ufficio e ai tempi di commissioning e start-up necessari in campo

L'idea di sfruttare il codice per produrre codice non è certo una novità, ma il livello di completezza e di maturità raggiunto da FACTORY41 GENERATOR, sviluppato costantemente di anno in anno, di studio in studio, di esperienza in esperienza, lo rendono uno strumento utile anche all'integratore più esperto.

START-UP INNOVATIVA

FACTORY41 è una Start-Up Innovativa certificata dalla Camera di Commercio.

Informativa ai sensi dell’art. 25, comma 11 D.L. 179/2012:

La società è stata costituita il 9 aprile 2019 in Milano, notaio rogante Dott. Valerio Tacchini con ufficio in Milano.

 

Dichiarazione possesso requisiti di start-up innovativa prodotta in data 27/09/2021.

La sede legale è stabilita in Via Cavour 2, 22074 Lomazzo (CO).

La società ha per oggetto le seguenti attività, da svolgersi direttamente o per il tramite di società controllate:

- sviluppo, gestione e commercializzazione di programmi software in genere, con particolare riferimento ai programmi innovativi per l’automazione industriale; la relativa installazione e manutenzione; le prestazioni di servizi di configurazione degli stessi nei confronti di terzi;

- installazione, personalizzazione ed assistenza su programmi software presso impianti industriali di terzi;

- assistenza e consulenza per l’organizzazione e gestione informatizzata delle aziende;

- progettazione ed ingegnerizzazione di impianti industriali e software a servizio degli stessi;

- assunzione di rappresentanze, in Italia e all’estero, di società o imprese operanti nel settore;

- commercio, importazione ed esportazione di apparati informatici ed impianti per l’elaborazione dati e loro parti, relativi accessori, ricambi, e materiali di consumo;

- consulenza informatica relativa a software di sistema;

- acquisizione, cessione e sfruttamento commerciale in qualsivoglia forma di software di proprietà o acquisito in licenza d'uso; lo sfruttamento economico sotto qualsiasi forma di tecnologie, testi, disegni, marchi, brevetti, licenze, prodotti, grafici, informatici e dell'ingegno, anche in concessione o per conto di terzi, relativi all’informatica;

- organizzazione, tenuta, coordinamento di seminari, simposi, incontri, piani e corsi collettivi e individuali, formazione del personale nel campo dell’informatica (con esclusione dell'intermediazione nel collocamento). La società potrà assumere, direttamente o indirettamente, partecipazioni o interessenze in altre imprese a scopo di stabile investimento e non di collocamento, a condizione che la misura e l’oggetto della partecipazione non modifichino sostanzialmente l’oggetto determinato dallo statuto. L’assunzione di partecipazioni comportanti una responsabilità illimitata deve essere sottoposta alla decisione dei soci. La società potrà altresì porre in essere qualsiasi operazione commerciale, industriale, mobiliare, immobiliare e finanziaria ritenuta necessaria o utile dagli amministratori, purché accessoria e strumentale rispetto al conseguimento dell’oggetto sociale, ivi comprese la prestazione di avalli, fideiussioni ed ogni garanzia anche reale.

Attività svolta: 

sviluppo di software per la progettazione di impianti industriali, e la progettazione delle soluzioni tecnologiche per l'ingegnerizzazione ed automazione degli impianti industriali per tutti i settori produttivi.

Elenco dei Soci:

Rossi Alessandro

Fantozzi Corrado

Saragaglia Marianna

Lyo Tech Italia Srl

Titoli di studio e delle esperienze professionali dei soci e del personale che lavora nella start-up innovativa:

Alessandro Rossi, Diploma di Liceo Classico

Corrado Fantozzi, Laurea quinquennale in Ingegneria Elettrica, con specializzazione in Automazione Industriale

Marianna Saragaglia, Laurea in Psicologia e Maturità Liceo Classico

Nessuna relazione professionale con università o centri di ricerca

Elenco dei diritti di privativa su proprietà industriale e intellettuale:

Programma per elaboratore originario denominato "Factory41 generator" e registrato al numero d000015431 in data 26/01/2021 presso il registro pubblico speciale per i programmi per elaboratore, tenuto presso la SIAE.

Factory41 generator e' un applicativo unico nel suo genere, un configuratore web nel quale inserire in modo facile e guidato i dati di un progetto di di automazione industriale per generare automaticamente e rapidamente il codice e la documentazione di tale progetto. La generazione automatica di codice e documentazione, rispetto al ciclo tradizionale (manuale) di sviluppo delle applicazioni di automazione industriale, garantisce allo sviluppatore di:

- migliorare l'efficienza e l'organizzazione del proprio ciclo di sviluppo del software di automazione;

- adottare uno standard progettuale (di costante livello) dell'architettura del software;

- ridurre al minimo i tempi di progetto di tutto il ciclo di vita del progetto (engineering, sviluppo, commissioning e start-up);

- garantire la piu' completa conformita' alle norme internazionali, standard, best practices e linee guida di settore dei progetti sviluppati.

Ai sensi dell’art. 25, comma 11 del D.L. 179/2012, il sottoscritto Alessandro Rossi, nella sua qualità di legale rappresentante della società, autorizza la ripubblicazione gratuita da parte di soggetti terzi dei dati e delle informazioni contenute nella presente tabella e nei documenti informatici ad essa collegati, purché la ripubblicazione effettuata da terzi sia rispondente ad esigenze e finalità non contrarie alla vigente normativa; non comporti violazione dei diritti garantiti dal vigente Codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al D.Lgs. 196/2003, ai titolari dei dati ripubblicati.

L’ultimo bilancio depositato, nello standard XBRL, è disponibile al seguente LINK.

Al seguente LINK il profilo su della società pubblicato in startup.registroimprese.it